Blog Sidebar Left

Linea, gesto e materia

Vincent van Gogh, Campo di grano con volo di corvi, 1890   Sino ad ora, all’interno di questo blog, ho introdotto gli andamenti spazio-temporali della composizione (https://www.danilosantinelli.it/danilos-blog/andamenti-spazio-temporali-della-composizione/), gli aspetti delle forme geometriche di base (https://www.danilosantinelli.it/danilos-blog/aspetti-delle-forme-geometriche-prime/) e gli aspetti del colore (https://www.danilosantinelli.it/danilos-blog/aspetti-del-colore/), tutti elementi, questi, fondamentali per condurre l’analisi di un testo visivo dal punto di vista grammaticale, dato che, come già più volte detto, le immagini si avvalgono di una propria grammatica che ne consente l’espressione,  palesando all’occhio dello spettatore […]

Functionality of individuals

One of the fascinating aspects of teaching is the stimulus that the student raises with questions, affirmations, aspects of his sensitivity that emerge from the drawing and the imaginary that constitutes him and that will be shared, generally, by his classmates. This intervention of mine was suggested to me by a speech made a few days ago with a student, who said that you can not do too many things together, since you would risk not doing well none. I, […]

Color Aspects

Anyone who uses a computer will sooner or later be faced with a graphics program and will have noticed the presence of some acronyms corresponding to color scales. You may not have wondered what they refer to, but you probably remember RGB or CMYK.   (1)   It should first be noted that the letters, in the composition of the two acronyms, are the initials of the colours constituting them. Red, green, blue for RGB and cyan, magenta, yellow, key […]

Funzionalità degli individui

Uno degli aspetti affascinanti della docenza è costituito dallo stimolo che lo studente suscita con interrogativi, affermazioni, aspetti della sua sensibilità che emergono dal disegno e dall’immaginario che lo costituisce e che sarà condiviso, generalmente, dai suoi compagni di corso. Questo mio intervento mi è stato suggerito da un discorso fatto pochissimi giorni fa con una studentessa, la quale affermava che non si possono fare troppe cose assieme, dato che si rischierebbe di non farne bene nessuna. Io, in sintesi […]

Aspects of basic geometric shapes

In one of my previous speeches I dealt with the spatio-temporal trends inherent in the composition (https://www.danilosantinelli.it/danilos-blog/spatio-temporal-trend-of-the-composition/), for the sake of completeness I would now like to introduce some aspects concerning the three basic geometric forms, which are also precious compositional tools: square, circle and triangle.     The square, distinguished by its four equal sides and angles, has no motion, it seems to close on itself, apparently motionless in its solidity suggested by the right angles. The stability and […]

Aspetti del colore

Chiunque di noi usi un computer si sarà certamente imbattuto in un programma di grafica e vi avrà notato la presenza di alcune sigle corrispondenti ad altrettante scale cromatiche. Non necessariamente si sarà domandato a cosa esse si riferiscano, ma RGB o CMYK dovrebbero comunque suonargli familiari.   (1)   Va anzitutto detto che le lettere, a composizione delle due sigle, sono le iniziali dei colori che le costituiscono. Red, green, blue per RGB e cyan, magenta, yellow, key black […]

Aspetti delle forme geometriche prime

In uno dei miei precedenti interventi ho trattato degli andamenti spazio-temporali inerenti la composizione (https://www.danilosantinelli.it/danilos-blog/andamenti-spazio-temporali-della-composizione/), per completezza vorrei ora introdurre alcuni aspetti riguardanti le tre forme geometriche basilari, anch’esse preziosi strumenti compositivi: quadrato, cerchio e triangolo.     Il quadrato, contraddistinto dai suoi quattro lati e angoli uguali, non presenta moto, esso sembra chiudersi su se stesso, apparentemente immobile nella sua solidità suggerita dagli angoli retti. La stabilità e la concretezza insite in questa forma ne hanno consentito, sin dall’antichità, […]

Colonized imagery

Philips PM5544 Monoscope   Let me first explain the title. Think of our generational formation, of how our memory and our way of imagining are bound by what we have seen and stored mnemonically, indelibly marking our identity: cinema, in particular American cinema, or rather Hollywood cinema, with its frenetic sequential narration, profoundly different from European productions, there is also national cinema, but if we think of its cultural impact on a large scale, we must necessarily refer to the […]

5 – Of the absence

This last intervention aims to introduce those contemporary painters who have tried to give representation to the human being today, highlighting the denial of identity given by the socio-cultural, socio-economic and socio-media situation. Where the excess of information, instead of giving voice, has made intelligences, humanity and collective instances mute and annihilated, swallowed up in the deafening noise of the avalanche of images, words and communications, resulting in a paradoxical absence caused by the excess of presence. The subjects and […]

Immaginari colonizzati

Monoscopio Philips PM5544   Vorrei anzitutto spiegare il titolo. Si pensi alla nostra formazione generazionale, a come la nostra memoria e il nostro modo d’immaginare siano vincolati da quanto abbiamo fruito e immagazzinato segnando indelebilmente la nostra identità: il cinema, in particolare quello americano, anzi holliwoodiano, con la sua frenetica narrazione sequenziale, profondamente diverso dalle produzioni europee, vi è poi il cinema nazionale, ma, se pensiamo a un suo impatto culturale su larga scala, dobbiamo necessariamente riferirci alla cosiddetta “commedia […]